Viva quel regno dove tutto è fantasia….

Published by

on

I bambini delle classi terze hanno percorso un lungo viaggio alla scoperta di un bellissimo romanzo per bambini: Il mago di Oz di Baum. Tutto è iniziato con l’invito della maestra Carmela a ricercare il romanzo tra i libri dei loro genitori.

Portati i testi a scuola e sceltone uno, giorno dopo giorno, gli alunni lo hanno letto insieme in classe.

IMG-20190321-WA0015

Le affascinanti avventure di Dorothy, lo spaventapasseri, l’uomo di latta e il leone codardo hanno appassionato ed ispirato i bambini che, con il disegno e la sintesi, hanno rivissuto le stesse con entusiasmo e curiosità.

 

Le avventure che sono piaciute di più sono state il volo della casa di Dorothy, l’incontro con lo spaventapasseri, il dialogo con i succhialimoni, l’incontro con il mago di Oz e la scoperta della sua vera identità, la sconfitta della strega dell’Ovest.

Diversi sono stati gli insegnamenti che i bambini ne hanno tratto. Ho imparato… che tutti possono avere quello che vogliono se si impegnano… ad aver pazienza… che la gentilezza serve per stare bene… che non bisogna cercare niente perché si ha tutto dentro l’anima… che gli amici si devono aiutare e consolare, che bisogna aver fiducia in loro perché gli amici non ti abbandonano mai… che quando si è insieme agli altri si è più forti… che quando si è in gruppo non si lascia mai nessuno indietro e si da sempre una mano all’altro se è in difficoltà… che l’amicizia è più forte della potenza.

Il lungo viaggio si è poi concluso  il 13 marzo con la partecipazione alla rappresentazione del “Mago di Oz” presso il teatro Brecht, al termine della quale, nel momento di confronto con gli attori, gli alunni hanno puntualizzato le differenze che avevano riscontrato con il romanzo.