Noi…cittadini consapevoli

Published by

on

Il giorno 13 Marzo 2019, noi alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria “Anna Frank” di Pila, abbiamo partecipato ad un incontro con i Carabinieri del “Reparto Biodiversità di Assisi”.

Nell’aula 3.0 della scuola primaria “G. Santucci”, ci siamo ritrovati per parlare dei comportamenti da adottare per il rispetto dell’ambiente ed attuare una parte del progetto “Legalità e ambiente”.

Il motivo di queste esperienze è quello di sensibilizzarci al rispetto delle regole e farci crescere per diventare dei futuri cittadini responsabili.

Dopo una prima presentazione, ci siamo messi in cerchio per simulare un ecosistema: un bosco.

Ognuno di noi rappresentava un elemento (terreno, sole, aria, animali, piante…) che era indispensabile per far funzionare il tutto. Ogni componente era collegato agli altri ed aveva la stessa importanza come le maglie di una rete.

In particolare è stato spiegato il concetto di impronta ecologica, cioè dell’impatto che l’uomo ha sull’ambiente.

Proseguendo la conversazione, è stato sottolineato che il bosco è fondamentale in ambito ecologico, economico e sociale.

Successivamente il carabiniere Daniele ci ha spiegato che non si dovrebbero tagliare molti alberi, altrimenti si creerebbero delle frane e le sorgenti potrebbero non  essere più pure. Inoltre le piante producono ossigeno che ci è indispensabile.

Proiettando rapidamente altre diapositive, ci è stato precisato quanto tempo impiegano alcune sostanze per smaltirsi, quindi è stato introdotto l’argomento del riciclaggio.

In conclusione, abbiamo capito che dobbiamo rispettare la natura, l’ambiente circostante e in particolare la Terra perché ne abbiamo solo una!

Le insegnanti e gli alunni ringraziano il presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri Massimo Iazzolino e il “Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi” per aver organizzato questo incontro “Legalità e ambiente”.